Identità e partecipazione: quale comunità vogliamo essere?

Percorso verso il referendum sulla fusione dei Comuni di Aquileia e Terzo di Aquileia

Videoripresa del Laboratorio: "Identità e partecipazione: quale comunità vogliamo essere?" che ha avuto luogo sabato 2 dicembre 2017 a Terzo di Aquileia con la partecipazione dei cittadini e dei Sindaci dei Comuni di Terzo e di Aquileia.

Relatore: Riccardo Nocentini già Sindaco di Figline Valdarno dal 2006, a fine 2013 si è dimesso a metà del secondo mandato per realizzare la prima esperienza di fusione dei Comuni in Toscana: il Comune di Figline e Incisa Valdarno. È stato responsabile per ANCI Toscana delle unioni e fusioni dei Comuni.

Moderatore: Roberto Chiesa

 

Indice delle domande:

  • 6:27" Cosa vuol dire avere un'identità oggi, ha un suo valore e quale?
  • 11:27” Quando si richiama l’identità territoriale è un’identità che viene giocata molto spesso in opposizione all'altro. Come si riesce ad utilizzare questa tradizione per guardare al futuro?
  • 16:38” Nel caso del suo Comune come siete riusciti a far partecipare a questa identità comune anche le varie frazioni e i soggetti presenti negli altri luoghi?
  • 28:56” Come saranno le Amministrazioni e come dobbiamo attenderci i Comuni tra qualche anno?
  • 35:00” Se il Comune deve svolgere queste funzioni di governo della rete, quali innovazioni deve attivare e come deve cambiare?
  • 39:26” Come si collocano i cittadini in questo contesto, ovvero che ruolo hanno di fatto e come si rapportano con queste amministrazioni?

Venerdì, 15 Dicembre 2017 - Ultima modifica: Lunedì, 08 Gennaio 2018