Primo Consiglio Intercomunale dei Ragazzi

Sono diciassette i ragazzi e le ragazze delle classi prime e seconde della scuola secondaria dell'IC don Milano che hanno partecipato lunedì 16 aprile 2018 al primo incontro del Consiglio Intercomunale dei Ragazzi.

L'incontro, che si è tenuto presso il Municipio di Aquileia, ha visto la presenza non solo dei Sindaci di Aquileia, Gabriele Spanghero, e Terzo di Aquileia, Michele Tibald, ma anche degli assessori Ventura, Contin e Furlan. I ragazzi sono stati così incoraggiati da tutte le figure istituzionali presenti, le quali hanno messo in luce l'importanza di collaborare insieme, pensando agli altri e alla comunità.

Accolti all'uscita della scuola dagli animatori Luisa Turlicher e Stefano Carbone, i giovani consiglieri hanno fatto una prima attività di conoscenza per poi iniziare il lavoro vero e proprio.

Nell'incontro di presentazione rivolto a tutti i ragazzi delle prime e delle seconde, dunque, si è voluto andare a ragionare su quegli aspetti che rendono uniche le due comunità di Terzo e di Aquileia, concentrandosi successivamente sui fattori chiave che potrebbero rendere queste ancora più ricche e speciali.

Le molte idee espresse sono state dapprima analizzate, per poter comprendere quali siano quelle effettivamente realizzabili. Successivamente si è invece riflettuto sulla dimensione dei sogni in generale, e su come nello specifico alcuni di questi possano trasformarsi in realtà.

Fra le proposte considerate ci sono molte idee concretizzabili, quali ad esempio un maggiore utilizzo della biblioteca, l'ipotesi di lavoro fra ragazzi e anziani e l'abbellimento di alcuni punti di ritrovo per ragazzi.

 Il prossimo incontro è in calendario per lunedì 21 maggio, appuntamento in cui si definirà nello specifico le attività che si potranno realizzare concretamente.  

Martedì, 17 Aprile 2018